Home > Formazione, News > L’ortoterapia e il giardino per tutti

L’ortoterapia e il giardino per tutti

Seminari a Salerno

L’Ortoterapia e il giardino per tutti. E’ il tema del primo seminario che si svolgerà a Salerno il 26, 27 e 28 maggio presso il Centro sociale. L’iniziativa organizzata dalle Associazioni U.N.I.Vo.C. sez. Salerno, Centro Socio Culturale Stella e Associazione D.P.I. è una prima tappa di avvicinamento e formativa (con realizzazioni concrete), per la diffusione sul territorio della Provincia di Salerno della pratica dell’ortoterapia. L’organizzazione verterà su alcuni seminari formativi, un viaggio studio, l’adozione di due aree pubbliche – un parco urbano nella città di Salerno e un percorso natura nell’Oasi dunale gestita da Legambiente nel Comune di Capaccio/Paestum – da adattare alle esigenze di fruizione da parte di disabili.
L’ortoterapia è una scienza antica: i primi ad accorgersi del potere terapeutico e riabilitativo dell’orticoltura furono alcuni monaci irlandesi intorno al 1300. L’horticultural therapy, dal 1975 disciplina di studio nelle università statunitensi, è oggi riconosciuta in tutto il mondo come una delle terapie riabilitative della medicina alternativa. Se in Italia l’ortoterapia è una pratica che sta cominciando ad essere sviluppata negli ultimi anni, negli Stati Uniti, in Australia, nel Regno Unito, in Olanda e in Francia essa è esercitata da tempo con notevole successo.
Nell’ attività di giardinaggio e di orticoltura le associazioni che hanno organizzato il seminario individuano una capacità terapeutica per persone disabili, un modo per ricostruire un legame profondo tra uomo-natura gravemente messo in crisi dalla urbanizzazione esasperata delle aree cittadine. Il Seminario rivolto agli operarori del settore socio-sanitario e ai volontari di associazioni del settore, sarà tenuto da docenti del Centro di Formazione Professionale della Scuola Agraria del Parco di Monza, accreditata dalla Regione Lombardia e certificata per la qualità in conformità alla norma UNI ISO 9001:2000 per le attività di “Progettazione e realizzazione di servizi formativi professionali nel settore agricolo e del verde ornamentale” e “Servizio di orientamento di base, specialistico e di accompagnamento e sostegno al lavoro”.

http://www.ecostiera.it/

Share

  1. Al momento, non c'è nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento